Programma Eolie
1° giorno Tropea
2° giorno Stromboli
3° giorno Filicudi
  4° giorno Salina
  5° giorno Lipari
  6° giorno Vulcano
  7° giorno Panarea
  8° giorno Tropea
PROGRAMMA EOLIE / 2° giorno STROMBOLI

  • Traversata; durata circa 3 ore
  • Strombolicchio
  • Sciara del fuoco
  • Eventuale escursione al vulcano di Stromboli (prenotazione obbligatoria).
  • Bagni e snorkelling intorno a Strombolicchio,visita al Faro.
  • Ginostra:il porto piu´piccolo del mondo.

STROMBOLI

La più settentrionale delle isole, e forse la più suggestiva, per il suo vulcano perennemente attivo e alto 926 metri, è Stromboli. Dalle tre bocche eruttive
escono in continuazione massi incandescenti e lapilli infuocati che rischiarano
la notte e rotolano rumorosamente verso il mare lungo la "Sciara del Fuoco": uno spettacolo unico,....un impressionante muro di roccia nera. Sott´acqua e´un vero salto dentro l´abisso che porta direttamente in una discesa di sabbia nera oltre tremila metri di profondita´meglio nota come LA FOSSA DEL TIRRENO.

Oggi lo Stromboli con le sue ultime eruzioni e la conseguente onda anomala ha riportato a tutti la memoria storica della sua potenzialità di distruzione ...ma i vulcani sono da sempre esistiti ;Ieri un celebre viaggiatore di nome Alexandro Dumas vedendo il vulcano Stromboli in una delle sue frequenti eruzioni ebbe a dire....."confesso che questa notte è una delle più curiose che io abbia passato della mia vita .... non potevo staccarmi da quel terribile e magnifico spettacolo".

Due gli approdi dell'isola: Ficogrande e Scari. Nella Cala di Ficogrande si trova un
molo riservato alle navi traghetto; nella rimanente banchina è consentito l'ormeggio ai natanti da diporto, prestando attenzione ai bassi fondali e al pontile semidistrutto dalle mareggiate. A Scari esiste un molo commerciale, la cui testata è riservata ai traghetti ma dove si può trovare posto in banchina.

MARIO LA TORRE
C.da Torretta
89862 TROPEA (VV)

Tel: +39 0963 62372
Fax: +39 0963 62372
Cell: +39 347 8665752